La Tangenziale di Portogruaro è stata finalmente completata e aperta al traffico pesante e leggero dal 9 giugno, dopo una breve cerimonia di inaugurazione. Grazie a quest’opera fondamentale, il traffico della statale 14Triestina non è più costretto all’attraversamento di Portogruaro, con benefici sia per la città che per le attività produttive di tutta l’area.
Eastgate Park è ubicato a pochissima distanza dall’innesto est della Tangenziale e grazie alla nuova infrastruttura è collegato direttamente ,in meno di 10 minuti, sia al casello autostradale di Portogruaro, che all’area industriale ad ovest della città dove insistono l’Interporto e l’Autoparco Savo. Si rafforza così una importante relazione funzionale tra i principali poli logistici dell’area del portogruarese, sottolineata anche dall’adesione dei tre soggetti, Eastgate Park, Interporto Portogruaro e Consorzio Savo, con il Comune di Portogruaro al Progetto Europeo SETA per l’ottimizzazione dei corridoi logistici dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia all’Europa Centro Orientale.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerose autorità locali e nazionali, a partire dal sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello e dal vicesindaco di Fossalta di Portogruaro Paolo Anastasia.
Erano presenti anche il Vicepresidente della Provincia di Venezia Mario Dalla Tor, l’assessore regionale al bilancio e agli enti locali Roberto Ciambetti e per Anas, proprietaria della strada, il presidente Pietro Ciucci e il Capo Compartimento Fabio Arcoleo. Il lotto inaugurato, che completa l’opera, è lungo 3,11 km a due corsie con un piattaforma stradale larga complessivamente 10,5 metri. L’investimento richiesto per questo ultimo tratto anche per la presenza di due viadotti è di ben 45 milioni di euro. L’intera Tangenziale è lunga circa 12 km con 14 diversi svincoli di collegamento alla viabilità esistente.